Associazione “Grazie al Cielo”

La nostra storia

«La carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta» — Benedetto XVI

Il logo dell'associazione

Dall’amicizia tra alcuni universitari fuorise­de, giovani lavoratori e famiglie del quartiere di Montesacro a Roma, è nata un’associazione no-profit dal nome “Grazie al Cielo”.

Attraverso questa compagnia, ognuno ha imparano a ride­stare nel cuore il desiderio di bello, di giusto, di vero, di felicità e a capire che «solo Cristo ci salva non a dispetto della nostra umanità, ma attra­verso di essa» (Benedetto XVI). Siamo consapevoli che il Cristianesimo non è una dottrina ma un avvenimento, un incon­tro con una Persona, e da quest’incontro nasce un amore, un’amicizia, delle opere. Questa occasione può essere per la nostra fede non un altro fardello da aggiungere ai già numerosi problemi della vita, ma la pos­sibilità per accorgerci di una bellezza più grande, un nuovo inizio che spalanca il cuore alla realtà.

Cosa facciamo

A noi famiglie è chiesto semplicemente di essere attente e sensibili alle necessità di tanti studenti fuori sede che vivono nel nostro quartiere. Come? Per esempio:

  • segnalare appartamenti o stanze in affitto;
  • richieste da parte di amici o parenti di piccoli lavori (tipo baby-sitter, ripetizioni, etc);
  • due volte all’anno (8 dicembre, domenica delle palme) invitare a pranzo un paio di stu­denti;
  • diamo anche la possibilità agli studenti, in caso di necessità, di consultare gratuitamente medici e avvo­cati, e se lo desiderano un padre spirituale (Padre Mario Aceto).

Inoltre da più di dieci anni, l’associazione collabora con la rivista periodica del territorio montesacrino “Incontro alla realtà”.

Da alcuni anni abbiamo organizzato un modello di coabitazione tra persone anziane autosufficienti, studenti universitari fuori sede e giovani lavoratori del nostro quartiere di Montesacro. Tutto si basa su un’idea molto semplice: trovare alloggio presso una persona anziana con una camera disponibile nell’abitazione. L’iniziativa nasce da due esigenze diverse: quelle degli anziani che vogliono sentirsi ancora utili alla collettività e quella degli studenti universitari fuori sede che aspirano a trovare un’abitazione dignitosa a basso costo con un clima familiare. A Montesacro si registra la presenza di oltre 5000 studenti universitari fuori sede e giovani lavoratori, molti dei quali affrontano con fatica il canone di affitto per appartamenti o singole camere. Sono inoltre numerose le persone anziane che vivono nel nostro quartiere in molti casi da sole.

Gli studenti non pagano un vero affitto ma versano mensilmente al padrone di casa un rimborso spese di circa 200 euro che include i costi di convivenza, collaborano alla vita domestica con piccoli aiuti e un po’ di compagnia. I pensionati soffrono meno la solitudine e ritrovano la gioia di sentirsi ancora utili. L’associazione “Grazie al Cielo” raccoglie e registra le richieste, approfondisce la conoscenza dei giovani, organizza gli incontri e offre la propria assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione. Il tutto è monitorato dall’associazione “Grazie al Cielo”, durante i mesi di coabitazione si organizzano periodicamente chiacchierate singole o di gruppo, per verificare il gradimento dell’esperienza. Tale iniziativa si chiama appunto “prendi in casa uno studente universitario o un giovane lavoratore… e ringiovanisci di 20 anni”.

Contatti

Posta elettronica:
associazionegraziealcielo@gmail.com

Facebook:
https://www.facebook.com/assciazionegraziealcielo

Instagram:
https://www.instagram.com/graziealcielomontesacro/

YouTube:
Associazione Culturale Grazie Al Cielo